Concorso nazionale 'Scrivere Altrove' - Fondazione Nuto Revelli

Scadenza 31 agosto 2019

 

Concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’A ssociazione Culturale Primalpe.
 

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati, attraverso la memoria e il ricordo, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni: 

  1. Nuova cittadinanza, destinata a tutti i nuovi cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica, sul tema "Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita"
  2. Libertà di parole, riservata ai detenuti immigrati e italiani, con tema libero
  3. L’altra Italia, rivolta ai cittadini italiani, sul tema "Ricorda di essere stato straniero: quando erano (e sono) gli italiani a emigrare" 
     

Le opere dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2019, unitamente al modulo di iscrizione (scaricabile dal sito: www.nutorevelli.org).

L'iscrizione è gratuita.

 

Info:  scriverealtrove.cuneo@gmail.com
tel 0171692789 – 3476815714