Settimana di azione contro il razzismo

Dal 14 al 21 marzo 2016 si svolgerà la XII edizione della "Settimana di azione contro il razzismo" attraverso iniziative nel mondo della scuola, dell'Università, dello sport e della cultura promossa da UNAR -Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per le Pari Opportunità (www.unar.it).

La campagna nazionale di sensibilizzazione sarà all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”: aprirsi all’altro per imparare a conoscersi e superare paure e pregiudizi che sono alla base di comportamenti discriminatori. L’obiettivo è dunque quello di promuovere opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva.

La Giornata Mondiale contro il Razzismo del 21 marzo, celebrata in tutto il mondo, è stata indetta dall’O.N.U. in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la cittadina sudafricana nella quale il 21 marzo 1960 la polizia uccise 69 persone che manifestavano pacificamente contro la politica dell'apartheid portata avanti dal National Party.

Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad effettuare un approfondimento dei temi legati all’immigrazione, all’integrazione e all’inclusione sociale, alla parità di trattamento e, più in generale, al principio di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana.

Gli Istituti scolastici che desiderano aderire alla “Settimana di azione contro il razzismo” possono richiedere informazioni e comunicare eventuali proposte ed iniziative scrivendo all’UNAR all’indirizzo settimanacontroilrazzismo2016@unar.it