referente: Livia Cosulich
eTwinning è il progetto per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’iniziativa è diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, per contribuire alla cittadinanza europea.
L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce.
Nella sezione “alunni dai 16 ai 19 anni” si è classificato primo il progetto Pek, the Traveller Flea 3 - Evolution , cui hanno preso parte le docenti Bruna Giacosa, del Liceo Classico "S. G. Calasanzio"di Carcare (Savona) e Alessandra Pallavicini, dell’ISIS Galilei di Gorizia, con collaborazioni di istituti francesi, spagnoli, bulgari, portoghesi, cechi e turchi