E-twinning 2012/2013

referente: Livia Cosulich

 

eTwinning è il progetto per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’iniziativa è diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, per contribuire alla cittadinanza europea.

L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce.

 
Iniziative
  • Laboratori eTwinning a Monfalcone (GO) l'8 maggio, a Pordenone il 13 maggio, a Udine il 20 maggio 
Qualità e premi
Risorse per gli insegnanti
  • Progetto europeo Comenius FolkDC che mette a disposizione un kit per insegnanti in cui la musica funge da strumento per motivare e coinvolgere chi apprende una lingua. Il kit è formato da guide per gli insegnanti, canzoni tradizionali europee in 10 lingue, testi e registrazioni delle canzoni, attività centrate su lingue/musica/cultura. Al termine del progetto vi saranno concerti simultanei dal vivo in 5 paesi europei (Regno Unito, Turchia, Finlandia, Romania, Spagna) che saranno trasmessi su internet il 23 aprile 2013. Le scuole interessate possono prenotare un posto per seguire il concerto online o dal vivo. Per informazioni: sito http://folkdc.eu/resources  (contatti: joel.josephson@joel-jiosephson.org)