Scadenza 26 ottobre 2012 per candidarsi a partecipare al Seminario di contatto on-line per sviluppare progetti eTwinning insieme a partner di Slovenia e Croazia, incentrati sulla lingua italiana, sulla cultura, sulla storia, sulla geografia con particolare riferimento al rapporto tra le due rive dell'Adriatico.
Il seminario si svolgerà nel corso del mese di novembre 2012, con attività individuali e una sessione online in sincrono il giorno 22 novembre. Potranno partecipare docenti di materie letterarie (italiano, storia, geografia, arte...) in scuole medie superiori ed inferiori, in particolare provenienti da regioni affacciate sul mare Adriatico, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. Per le scuole friulane la partecipazione è aperta anche ad insegnanti di lingua slovena. Per la Slovenia e la Croazia parteciperanno docenti di italiano come lingua straniera e di materie letterarie oppure di altre lingue straniere, ma sempre con una minima conoscenza della lingua italiana. I lavori del seminario si svolgeranno, infatti, in lingua italiana e, laddove necessario, in lingua inglese.
Sarà fondamentale essere già iscritti sul portale eTwinning, avere una conoscenza di base del Desktop eTwinning e avere una certa dimestichezza con software e applicazioni che permettano di partecipare attivamente ad un seminario online. Una volta selezionati, i docenti partecipanti dovranno impegnarsi a dar vita a un nuovo progetto eTwinning attinente gli scopi del seminari.
Per l'Italia verranno selezionati circa 20 docenti sulla base delle candidature pervenute entro il 26 ottobre.