Il giorno 23 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium regionale di Piazza Ospedale Vecchio/via Roma - Pordenone, avrà luogo l’evento finale di disseminazione del Progetto Erasmus KA2 “So cosa voglio essere da grande. Esperienze di orientamento precoce nelle scuole. I Know what I want to be” di cui è capofila l'I.C. di Maniago
Finalità della manifestazione è portare all’attenzione delle scuole della Regione l’esperienza di partenariato strategico Erasmus che ha avuto come focus il tema dell’orientamento formativo in quanto strumento di contrasto alla dispersione scolastica.
Nel corso dell’evento interverranno come relatori il Dirigente tecnico dell’USR del F.V.G., dott.ssa Paola Floreancig, la Referente regionale del Centro Risorse per l’Orientamento, dott.ssa Paola Segato e la Docente formatrice della L.T.T.A., dott.ssa Jale Atalasar (Turchia)
A seguire saranno illustrate dai docenti le attività svolte durante il percorso di ricerca-azione: Nicoleta Mazalu per la scuola dell’infanzia ( Romania); Anna Maria Locatello per la scuola primaria (Italia); Ufuk Yakar per la scuola secondaria di primo grado ( Turchia).
E’ prevista anche la presentazione del sito che documenta il materiale elaborato dalle scuole
degli otto Paesi Europei coinvolti da parte dell’ins. Giuliana Massaro, Animatore digitale dell’I
stituto Comprensivo di Maniago.
L’organizzazione è supportata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia –Area istruzione,
formazione e ricerca Centro risorse per l’orientamento e l’alta formazione
L’iniziativa è rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e sarà riconosciuta come attività di aggiornamento, L’evento è altresì rivolto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione e agli operatori di zona dell’orientamento.