Corso nazionale di formazione 2016-17 Conoscere per riconoscersi - Paesaggi, luoghi e percorsi di un territorio di terra e di acqua

Per l’edizione per il Nord-Est Italia del Corso nazionale di formazione di Italia Nostra, un intero territorio è laboratorio del paesaggio. E’ il contesto che Italia Nostra propone agli insegnanti per l’approfondimento di genti e ambienti della Bassa Friulana, e delle profonde trasformazioni che questo spazio ha vissuto nel novecento, e di cui porta tuttora i segni.

Il corso si terrà presso l’IISS “Bassa Friulana” di Cervignano, con inizio l’11 novembre, articolandosi in quattro appuntamenti in aula con l’incontro diretto con i soggetti territoriali (dalle istituzioni alle aziende) e con il territorio (con le due escursioni su risorgive e laguna). Assieme quindi per analizzare il presente e cogliere le tendenze evolutive del futuro.

Sarà per gli insegnanti partecipanti anche  l’occasione per condividere la pluriennale esperienza e progettualità di Italia Nostra per conoscenza e tutela dei beni culturali e del paesaggio.

Il corso è pensato per gli insegnanti che vogliano entrare in contatto con il patrimonio ambientale e culturale del territorio regionale, con particolare riferimento in questa edizione al contesto della Bassa Pianura friulana, incontrandone gli interlocutori ed esaminando progetti effettivamente realizzati. Non solo, ma i partecipanti potranno condividere le iniziative del progetto scolastico nazionale di Italia Nostra.