Progetto di formazione “Per il successo formativo di tutti e di ciascuno”

L'Ufficio Scolastico regionale, nell’ambito delle iniziative di formazione finalizzate a contrastare il disagio giovanile e  a  promuovere il successo formativo, propone un breve percorso di aggiornamento con lo scopo di offrire al personale della scuola gli strumenti per migliorare le modalità  comunicative e didattiche da utilizzare, a scopo preventivo, nella gestione delle classi composite e complesse.
Il programma del corso  prevede la realizzazione di due incontri di formazione destinati a tutto il personale della scuola in servizio nelle istituzioni scolastiche della regione. Si richiede, pertanto, agli aderenti la partecipazione a due micro-seminari in presenza di quattro ore ciascuno per un totale di otto ore complessive di attività  che verranno replicati a Trieste (per le scuole della provincia di Trieste e Gorizia), a Pordenone e a Udine.

NB: le iscrizione agli incontri sono state chiuse.   

Programma di massima degli incontri


PRIMO INCONTRO  dalle ore 14.45 alle ore 18.45

• TRIESTE e GORIZIA: 21 marzo 2011  c/o Liceo Dante Alighieri  di Trieste
• UDINE:  29 marzo 2011  c/o ISIS Malignani di Udine
• PORDENONE:  19 aprile 2011  c/o ITI   Kennedy di Pordenone

 

1^ PARTE   a cura del dott. Daniele Fedeli  - Università degli studi di Udine
     Argomenti trattati

Definizione: cosa si intende con il termine “bullismo” (cosa “non è” bullismo); spazi e tempi  maggiormente “a rischio” nella scuola; i nuovi fenomeni della prepotenza  attraverso la rete web

 

2^ PARTE  a cura dell’ avvocato Lorenzo Capaldo dell’Avvocatura dello Stato 
     Argomenti trattati

Le responsabilità del docente derivante dai comportamenti posti in essere dagli alunni e studenti


SECONDO INCONTRO  dalle ore 14.45 alle ore 18.45

• TRIESTE  e GORIZIA: 30 marzo   2011  c/o Liceo Dante Alighieri  di Trieste
• UDINE:  5 aprile   2011  c/o ISIS Malignani di Udine
• PORDENONE: 5 maggio 2011  c/o ITI   Kennedy di Pordenone

 

1^ PARTE     a cura di un esperto psicologo :

  •  TRIESTE  e GORIZIA:  dott.ssa Erica  Cossettini 
  •  PORDENONE:   dott.ssa Leila Rumiato
  •  UDINE:  dott.ssa Anna Di Stefano

    Argomenti trattati:

La gestione della classe composita e complessa: suggerimenti ed esempi per migliorare le proprie competenze.; individuazione degli indicatori  utili per cogliere le situazioni a rischio; lavoro in sinergia con tutte le diverse componenti della scuola (dirigente, docenti, collaboratori scolastici, studenti, famiglie).  

 

2^ PARTE  a cura di un esperto individuato dai referenti provinciali

     Argomenti trattati:

Strumenti e suggerimenti  per  favorire l’integrazione tra gli interventi dei servizi ed istituzioni.