“Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole” - dall' 11 al 16 novembre 2019 in tutta Italia

Da lunedì 11 a sabato 16 novembre 2019 torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, sono ad oggi 250.000 gli studenti coinvolti nelle attività di lettura svincolate da ogni valutazione: un numero destinato a crescere nel corso della campagna e che supera già del 10% il dato dello stesso periodo nella scorsa edizione.

A questo numero si affianca quello degli oltre 400 tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari e privati cittadini che si recheranno negli istituti scolastici in veste di lettori volontari pronti a dar voce alle storie più appassionanti.
Libriamoci può contare ogni anno su una fitta rete di partnership e collaborazioni, che rende possibile una diffusione capillare della campagna in tutte le regioni d’Italia. Numerose le istituzioni e i soggetti presenti da diversi anni.

 

        

COME PARTECIPARE
I docenti possono organizzare liberamente le proprie iniziative, che entro il 24 novembre vanno inserite nella banca dati.

Sul sito sono disponibili un video tutorial per agevolare la compilazione, una lista di FAQ e tre bibliografie tematiche, suddivise per fasce d’età, dedicate a ciascun filone:

 

Nell'area download, è possibile scaricare le locandine e il segnalibro della campagna personalizzabili. A iniziativa conclusa, gli insegnanti che desiderano raccontarne l’esito e condividere le buone pratiche adottate, potranno farlo compilando il modulo loro riservato, che giungerà come e-mail alla redazione e sarà poi inserito su “Libriamoci a scuola”, nei tempi e negli spazi possibili – corredato da foto e video.

 

Per informazioni generali e assistenza tecnica:
Inviare la richiesta via mail a: libriamoci@beniculturali.it, inserendo anche un recapito telefonico