Pubblicazione materiali - Corso formativo sulle tematiche dell'adozione nazionale ed internazionale nella scuola - Gemona del Friuli 22 e 29 ottobre 2019

Nel percorso di crescita e socializzazione di ogni bambino la scuola svolge un ruolo molto importante poiché rappresenta il luogo privilegiato di apprendimento e di confronto con il mondo esterno.

Nel caso dei bambini che sono stati adottati la complessità di tale funzione risulta aumentata da elementi di tipo emotivo-affettivo e relazionale, oltre che da aspetti relativi al percorso scolastico precedente all'adozione e, nel caso di adozione internazionale, anche da caratteristiche culturali e linguistiche.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo regionale per l’Adozione Nazionale e Internazionale siglato il 23 ottobre 2018 è stato istituito il Tavolo di Coordinamento regionale per l’Adozione nazionale ed internazionale che vede la partecipazione della Regione FVG, dell’USR FVG, del Tribunale per i minorenni, delle ASS del FVG, degli Enti autorizzati e delle Associazioni delle Famiglie adottive.

Compito del Tavolo è proprio la definizione di misure di coordinamento tra i vari attori coinvolti nel processo di adozione.

In considerazione dell’importanza che gli insegnanti abbiano la possibilità di conoscere le specificità delle tematiche adottive perché la scuola possa assolvere al meglio il suo compito di accoglienza, integrazione ed  inclusione si è proposta, accogliendo la richiesta già espressa dalle scuole dell’Ambito scolastico n. 7, una formazione specifica finalizzata alla sensibilizzazione ai temi relativi all’a dozione e ai bisogni dei bambini -e/ ragazzi –e adottati in relazione all’inserimento scolastico.

L’intervento è stato rivolto ai docenti ed ai dirigenti Scolastici delle scuole primarie e secondarie dell’Ambito scolastico n. 7.


Periodo di svolgimento: 22 e 29 ottobre

Prima giornata di formazione ( h.16.00-18.00)

- Linee guida Ministeriali e Linee guida regionali - Istituzione del Tavolo di coordinamento regionale con la presenza dei diversi attori del sistema ( AAS, Consultori Famiglia, Enti autorizzati, Tribunale per i Minorenni, Associazioni, Ufficio Scolastico Regionale) -

- Individuazione delle principali caratteristiche dell’esperienza adottiva – aspetti legislativi, sociali e psicologici - AAS

Ruolo degli EA nel processo di adozione nazionale ed internazionale- EA


Seconda giornata ( h.16.00-18.00)

- Le buone prassi dell’accoglienza a scuola nel rispetto dei ruoli ( MIUR, USR, DS, docenti, famiglie)

- Le buone prassi di collaborazione tra Scuola e Servizi socio-sanitari per l’intervento precoce nelle situazioni di adozione nazionale e internazionale -AAS

- Attenzioni educative utili per il primo inserimento del minore a scuola e nel periodo post-adottivo in generale - AAS/USR/Associazioni

- Analisi buone prassi – esempi di adozioni in classe ( dibattito)


MATERIALI DEL CORSO