Nel percorso di crescita e socializzazione di ogni bambino la scuola svolge un ruolo molto
importante poiché rappresenta il luogo privilegiato di apprendimento e di confronto con il mondo
esterno.
Nel caso dei bambini che sono stati adottati la complessità di tale funzione risulta
aumentata da elementi di tipo emotivo-affettivo e relazionale, oltre che da aspetti relativi al
percorso scolastico precedente all'adozione e, nel caso di adozione internazionale, anche da
caratteristiche culturali e linguistiche.
A seguito della sottoscrizione del Protocollo regionale per l’Adozione Nazionale e
Internazionale siglato il 23 ottobre 2018 è stato istituito il Tavolo di Coordinamento regionale
per l’Adozione nazionale ed internazionale che vede la partecipazione della Regione FVG, dell’USR
FVG, del Tribunale per i minorenni, delle ASS del FVG, degli Enti autorizzati e delle Associazioni
delle Famiglie adottive.
Compito del Tavolo è proprio la definizione di misure di coordinamento tra i vari attori
coinvolti nel processo di adozione.
In considerazione dell’importanza che gli insegnanti abbiano la possibilità di conoscere le
specificità delle tematiche adottive perché la scuola possa assolvere al meglio il suo compito di
accoglienza, integrazione ed inclusione si è proposta, accogliendo la richiesta già espressa
dalle scuole dell’Ambito scolastico n. 7, una formazione specifica finalizzata alla
sensibilizzazione ai temi relativi all’a dozione e ai bisogni dei bambini -e/ ragazzi –e adottati
in relazione all’inserimento scolastico.
L’intervento è stato rivolto ai docenti ed ai dirigenti Scolastici delle scuole primarie e
secondarie dell’Ambito scolastico n. 7.
Periodo di svolgimento:
22 e 29 ottobre
Prima giornata di formazione ( h.16.00-18.00)
- Linee guida Ministeriali e Linee guida regionali - Istituzione del Tavolo di coordinamento
regionale con la presenza dei diversi attori del sistema ( AAS, Consultori Famiglia, Enti
autorizzati, Tribunale per i Minorenni, Associazioni, Ufficio Scolastico Regionale) -
- Individuazione delle principali caratteristiche dell’esperienza adottiva – aspetti
legislativi, sociali e psicologici - AAS
Ruolo degli EA nel processo di adozione nazionale ed internazionale- EA
Seconda giornata ( h.16.00-18.00)
- Le buone prassi dell’accoglienza a scuola nel rispetto dei ruoli ( MIUR, USR, DS, docenti,
famiglie)
- Le buone prassi di collaborazione tra Scuola e Servizi socio-sanitari per l’intervento
precoce nelle situazioni di adozione nazionale e internazionale -AAS
- Attenzioni educative utili per il primo inserimento del minore a scuola e nel periodo
post-adottivo in generale - AAS/USR/Associazioni
- Analisi buone prassi – esempi di adozioni in classe ( dibattito)
MATERIALI DEL CORSO