ARCHIVIO 2011 - Innovazione digitale - L.I.M. e Classi 2.0

referente regionale: Enzo Burchiellaro

 

La Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi (DGSSSI) del Ministero ha promosso, attraverso l' Ufficio V - Innovazione tecnologica nella scuola: la Scuola digitale, un piano di sostegno dell'innovazione digitale nelle scuole. Con esso intende favorire la diffusione dell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'insegnamento e nell'apprendimento, ad integrazione degli strumenti didattici già esistenti e consolidati.

Un primo percorso è costituito dal Progetto per la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), cui partecipano gli Uffici Scolastici Regionali per la parte di finanziamento agli acquisti e l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) per la formazione (pagina in aggiornamento).

Un secondo percorso è costituito da un programma pluriennale per l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate denominato Cl@ssi 2.0. A questo percorso partecipano gli Uffici Scolastici Regionali per la parte di finanziamento agli acquisti e per il coordinamento territoriale del progetto, ANSAS per la documentazione e dalle Università per una specifica attività  di consulenza scientifica. L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare, in questa epoca di trasformazione dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi, ambienti d’apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare in un breve periodo come e quanto l’impatto delle tecnologie possa intervenire nei processi formativi (pagina in aggiornamento).

Un terzo progetto denominato editoria digitale scolastica teso a realizzare nuovi modelli di contenuti digitali per l'apprendimento, copre l'intero arco dell'istruzione (dalla primaria al 2° grado).

 

I due primi filoni di intervento destinati nel primo anno scolastico 2009/10 alle Scuole Secondarie di I grado, sono stati estesi, nel corso dell'anno scolastico 2010/11, anche alle Scuole Primarie e alle Secondarie di II grado.

====================

Accanto a queste attività, l'Ufficio Scolastico Regionale ha predisposto un progetto per la realizzazione di ambienti digitali di apprendimento per le scuole della regione. In questa prima fase i destinatari sono le Istituzioni Scolastiche che concludono la sperimentazione di Cl@ssi 2.0; la proposta vuole valorizzare l'esperienza svolta e consolidare le buone pratiche.

L'Ufficio ha costituito un gruppo di lavoro regionale ed una prima ipotesi di lavoro ed ha coinvolto i docenti neo assunti del corrente anno scolastico per una prima significativa informazione.