II Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”

Questa seconda edizione, prevista dal 3 al 9 aprile 2017 della Settimana delle Culture Digitali #SCUD2017 è caratterizzata da un tema principale: “La nuova Città del sole".

“La nuova Città del Sole” pone la Cultura e “Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell'intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’i gnoranza e della violenza, per darci felicità e saggezza” come tema alla base delle iniziative della Settimana delle Culture Digitali.

Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.

La #SCUD2017 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dai membri della Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e da qualunque altra organizzazione che aderisca al manifesto della iniziativa.

Sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base.