ti trovi in:  Portale Ufficio Scolastico Regionale |  Webliografia | 

Comunicazioni
Titolo
WEBLIOGRAFIA, RUBRICA DI SEGNALAZIONI DI SITI WEB E DI BIBLIOGRAFIA PROFESSIONALE

Oggetto
8/31/2004

Allegati
L’aver voluto mettere a disposizione una webliografia fin dalla pagina di avvio, intende sottolineare, se ve ne fosse la necessità, l’importanza cruciale, oggi forse più che in passato, di questo aspetto. Le quantità, esponenzialmente crescenti, di percorsi informativi - non sempre, peraltro, densi di vera informazione, e ciò anche a prescindere dagli aspetti negativi pure presenti, quali i duplicati o addirittura la disinformazione – impongono una selezione severa e molto rigorosa di quanto di veramente valido offrono le pubblicazioni di tipo tradizionale e non. Come facilmente intuibile dal neologismo adottato si intende far riferimento sia alla classica carta stampata che a tutto quanto di meglio il web offre. Riteniamo importante rimarcare alcune caratteristiche che questo intervento deve necessariamente avere se lo si intende come un servizio reale reso alla scuola ed ai suoi operatori come ai suoi utenti tutti ed, in senso più ampio, a qualsiasi utilizzatore: - muove i suoi passi secondo una prospettiva spiccatamente internazionale e multilingue - ci si attende dalla comunità di coloro che vorranno partecipare agli interventi non solo l’individuazione e la descrizione di materiali importanti che siano stati rintracciati, ma anche un loro periodico aggiornamento; questo dovrebbe, idealmente, coincidere con gli aggiornamenti periodici dei prodotti proposti da parte degli stessi autori - rilevante appare anche la scalarità delle operazioni da porre in essere: si chiede pertanto a chiunque intenda collaborare di partire prima dai livelli più generali ed indirizzarsi quindi a portali specifici su ciascun singolo tema per giungere, solo successivamente, a livelli sempre più circoscritti - utili saranno anche raggruppamenti sufficientemente omogenei per la sitografia o descrizioni di collane di volumi che presentino gradi notevoli di coerenza - di grande rilevanza saranno pareri e giudizi sull’impiego professionale: per l’aggiornamento e la formazione, per l’impiego

URL
http://www.scuola.fvg.it/repositR/Webliografia/Webliografia 31-8-04.xls

Protocollo