Informativa sul trattamento dei dati personali
Referente per la protezione dei dati personali: dott. Robert Stoka
Informativa
sul trattamento dei dati personali
(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in qualità di Titolare del
trattamento, desidera, con la presente informativa, fornirLe informazioni circa il trattamento dei
dati personali che La riguardano.
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell’istruzione, dell’università e della
ricerca, con sede in Roma presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, del quale L’Ufficio
Scolastico per il Friuli Venezia Giulia è un’articolazione organizzativa e al quale ci si potrà
rivolgere per esercitare i diritti degli interessati (e-mail:
direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it)
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’istruzione, dell’u
niversità e della ricerca è stato individuato con D.M. 282 del 16 aprile 2018 nella Dott.ssa
Antonietta D'Amato - Dirigente presso l'Ufficio III del Dipartimento per la programmazione e la
gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Email:
rpd@istruzione.it.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali da Voi forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e
necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti, ovvero per finalità funzionali allo
svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di
aggiornamenti su iniziative e programmi del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli
Venezia Giulia, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lettera e), Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi dell’art. 13 par. 3 Regolamento UE 679/2016, qualora il titolare del trattamento
intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi
sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in
merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
I destinatari del trattamento e l’eventuale trasferimento
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne
incaricate dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia di svolgere servizi
di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei
relativi Servizi.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad organizzazioni internazionali,
il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:
se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione
ha deciso che il paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del paese
terzo, o l’organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione
adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;
in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l’i
ndicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi
disponibili.
Periodo di conservazione dei dati personali
Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente i dati sono conservati per un
periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti
o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Tipi di dati trattati
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non
sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura
potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio
dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI
(Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo
utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il
codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati
vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e
per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati
informatici ai danni del sito; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non
persistono per più di sette giorni.
- Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su
questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine
del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
- Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso
di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d.
cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d.
cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e
svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi
di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’e
splorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito
evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la
riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali
identificativi dell’utente.
Modalità del trattamento
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 679/2016, il trattamento dei dati personali consiste
in qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi
automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la
registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica,
l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione,
la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento dei dati personali è compiuto tramite l’utilizzo di strumenti elettronici o
comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla
normativa vigente. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati,
usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:
- l’accesso ai propri dati personali disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE
679/2016;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti
rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
- la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico)
disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
- l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del
Regolamento UE 679/2016.
Diritto di reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.
Data: 16.10.2018