Disabilità
Referenti: Sonja Bukavec e Giovanna Berizzi
Dirigente responsabile: Paola Floreancig
Disabilità e didattica digitale
In riferimento alle ultime disposizioni della nota n. 338 del 17 marzo 2020, si ricorda che i punti di riferimento per attivare una didattica a distanza per gli alunni con disabilità rimangono il Piano educativo individualizzato, il Piano didattico personalizzato o altra programmazione individualizzata.
Come indicato nel testo ministeriale, i docenti di sostegno sono inviatati a “mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI”.
Per gli alunni con disabilità si segnala inoltre l’esigenza di verificare, da parte dei Dirigenti Scolastici o dei Docenti, che ciascun alunno o studente sia in possesso delle strumentalità necessarie a seguire le lezioni a distanza.
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) gestiscono l’assegnazione di ausili e sussidi didattici destinati ad alunni e studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 7, co.3 del D. Lgs. 63/2017. I Dirigenti Scolastici e i Docenti possono richiedere le apparecchiature hardware o software didattici ai CTS che, in caso di disponibilità degli ausili, consegneranno gli stessi al personale scolastico. Sarà cura delle scuole trovare una modalità di consegna del materiale alle famiglie.
Di seguito sono indicati i centri territoriali di supporto e le scuole polo inclusione della nostra regione:
CTS di Gorizia e Scuola polo inclusione provinciale: ISIS “S. Pertini” di Monfalcone http://www.isispertini.edu.it/pvw/app/GOII0006/pvw_sito.php
CTS di Pordenone: I.T.S.T “J.F. Kennedy” https://itstkennedy.edu.it/pvw/app/PNIT0003/pvw_sito.php
CTS di Trieste e scuola polo inclusione provinciale: I. C. Roiano Gretta -
http://www.icroianogretta.edu.it/pvw/app/TSME0006/pvw_sito.php
CTS di Udine: Liceo “N. Copernico” - https://www.liceocopernico.edu.it/
Scuola polo inclusione provinciale PN: I.I.S. “Il Tagliamento” di Spilimbergo https://www.isspilimbergo.edu.it/pvw/app/PNII0001/pvw_sito.php
Scuola polo inclusione provinciale UD: I.C. Udine VI - https://6icudine.edu.it/
Risorse per percorsi formativi con una modalità di didattica a distanza
Scuola primaria
Libri digitali e schede per le classi della primaria per Italiano, Matematica, Storia, Inglese:
https://www.raffaellodigitale.it/libro-digitale/risorse-didattica-distanza-primaria
Attività didattiche personalizzate multimediali:
https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/
Scuola secondaria I grado
Diversi contenuti didattici digitali presenti al sito:
https://www.raffaellodigitale.it/area-download/scuola-secondaria/
Scuola secondaria II grado
Attività e schede per gli studenti della scuola secondaria di II grado:
http://www.sostegno-superiori.it/didattica-a-distanza-per-alunni-con-programmazione-differenziata
Per tutti gli ordini scolastici
https://sostegnobes.com/didattica-facile/
https://www.fusillo-francesco.it/
Didattica a distanza con l'assistenza delle scuole dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole. Indicazioni per docenti attraverso webinar:
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/
NEWS 2019/20
- Alunni con disabilità – Reiscrizione alla medesima classe – Indicazioni esami finali
- Posti di sostegno in deroga a.s. 2020-2021
- Unità di crisi Anffas nazionale - EMERGENZA CODIV 19 - prototipi per istenza ex Art. 48 DL 18/20 - Conversione servizi sospesi
- Organico dell’autonomia a.s.2020/21 - classi con presenza di alunni con disabilità
- Selezione di studenti con disabilità visiva per vacanza-studio finalizzata al perfezionamento della lingua inglese
- Riapertura monitoraggio per acquisizione dati alunni con certificazione di disabilità - Organico di sostegno a.s. 2019/2020
Archivio
a.s. 2018/19
- GLIR Sottogruppo Organici verbale del 10 maggio 2019 OdG: Determinazione criteri per assegnazione organico di sostegno
- Organico docenti di sostegno a. s. 2019-2020 - Compilazione Format entro il 29 giugno 2019
- Individuazione scuole polo provinciali per l'inclusione – Attuazione dell’art. 10 del D.M. n.174 del 28 febbraio 2019
- Avviso - individuazione scuole polo provinciali per l'inclusione – Attuazione dell’art. 10 del D.M. n.174 del 28 febbraio 2019
- Individuazione del fabbisogno di sussidi didattici - Progetti beneficiari dei finanziamenti
- Rilevazione dati alunni con disabilità: organico di sostegno a.s. 2019/2020 - scadenza 28 febbraio 2019
- Piano regionale di informazione/formazione sull’utilizzo degli ausili di cui al Decreto Dipartimentale n. 1352/2017
- Candidature progetti beneficiari dei finanziamenti relativi all'acquisto e all'effettivo utilizzo di sussidi didattici - scadenza 16 febbraio 2019
- Proposta di modello per l’elaborazione del Piano per l’Inclusione
- 3 dicembre: giornata internazionale delle persone con disabilità
a.s. 2017/18
-
Proiezione gratuita per le scuole del docu-film sull'autismo - Tommy e gli altri -
- II Edizione del concorso nazionale “ Uniti per crescere “
a. s. 2016/17
Data: 18.06.2020