I saluti della Dirigente dott.ssa Valeria Antezza

1 dicembre 2021
Redazione Usrfvg

Trieste, 1 dicembre 2021

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado
e, per il loro tramite,
Al Personale Docente e ATA
Alle Studentesse e agli Studenti e alle loro Famiglie
Alle OO.SS. Regionali del Comparto Istruzione e Ricerca e
dell'ex Provincia dì Trieste
Ai Dirigenti degli Uffici Ambiti Territoriali deU'USR FVG
Ai Dirigenti Tecnici e Amministrativi dell'USR FVG
Al Personale dell'Ufficio III dell'USR FVG

 

Gentilissimi,
con la presente vorrei rivolgere ilmio saluto a tutti quanti voi e a ciascuno di voi.


In data odierna assumo l'incarico di Direzione dell'Ufficio III Coordinamento regionale dellagestione del personale della scuola e dei dirigenti scolastici e ambito territoriale di Trieste dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

È con grande emozione, entusiasmo e sentito senso di consapevolezza e responsabilità che inizia per me un nuovo, sfidante e avvincente percorso professionale, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste nella nostra società, oggi più che mai, considerato il particolare momento storico che stiamo attraversando.

Nel mio iter lavorativo ho avuto la fortuna di conoscere il mondo della scuola da svariati punti di vista, sperimentando, in qualità di docente di matematica e fisica, quanto sia arduo e impegnativo insegnare e scoprendo tutta la complessità della macchina organizzativa dell' amministrazione scolastica, durante itanti anni di esperienza nei vari Uffici Scolastici Provinciali.

Circa 25 anni fa, in seguito all'esito del mio esame di stato di maturità Iiceale, fui onorata di ricevere l'attestato di Benemerenza: Una scuola per la vita, una vita per la scuola. Ebbene credo che questa espressione non sia stata solo il filo rosso conduttore del mio percorso scolastico e lavorativo, ma sintetizza in poche parole cosa la scuola ha rappresentato e rappresenta per me: essa ha permeato e continuerà a permeare la mia vita, con spirito di abnegazione.

Sono fiduciosa che collaborando in sinergia e con spirito propositìvo lavoreremo insieme, ognuno con le proprie competenze, compiti e responsabilità, nei rispettivi ambiti per un progetto comune: far crescere e formare i cittadini del futuro e portare la scuola del Territorio verso mete sempre più ambiziose, consolidando il già fatto e facendo memoria e tesoro di quanto già realizzato.

Mi è gradito porgere un sentito ringraziamento al Direttore Generale dott.ssa Daniela Beltrame per la calorosa accoglienza e la fiducia dimostratami.

 

Nell'attesa di incontrarvi tutti personalmente, vi saluto ricordando una citazione di Henry Ford:
"Trovarsi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso...lavorare insieme un successo."

 

Il Dirigente dell'Ufficio III
dott.ssa Valeria Antezza