Programma delle iniziative a cura delle équipe formative territoriali sulla piattaforma “ScuolaFutura” del PNRR a.s. 2022-23

7 dicembre 2022
Redazione Usrfvg

NB: scadenza iscrizioni 9 dicembre 2022.

L'USR FVG, nel quadro della linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e delle attività delle équipe formative territoriali (EFT), promuove una nuova edizione di percorsi formativi su piattaforma “ScuolaFutura”.

Sono qui di seguito elencate le proposte formative attualmente attive, per le quali la chiusura di tutte le iscrizioni è prevista per il giorno 9 dicembre 2022; il numero di posti è limitato. I percorsi sono organizzati sia dal polo nazionale EFT che dalle équipe formative regionali.

 

In particolare, il POLO NAZIONALE svilupperà il percorso Innovamenti+, suddiviso come segue:

1.  CORSO MOOC InnovaMenti Metodologie, che si avvierà il 12 dicembre 2022;

2.  CORSO blended InnovaMenti TECH, che si avvierà il 19 dicembre 2022.

La pagina web di riferimento è: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamentiplus

 

I POLI ÉQUIPE REGIONALI diffonderanno proposte formative nell’ambito della didattica digitale e delle metodologie didattiche innovative.

L’EFT per il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’EFT Molise e Basilicata, ha aperto le iscrizioni al primo evento formativo dedicato alla cittadinanza digitale: “Io cittadino digitale: una nuova cassetta degli attrezzi in chiave europea” che si svolgerà a partire dal 19 dicembre p.v.

Durante il percorso saranno presentate le nuove linee guida europee sulla promozione della digital literacy, l’utilizzo etico della intelligenza artificiale nella didattica e proposte attività pratiche laboratoriali per tutti gli ordini e grado di istruzione. 

La pagina web di riferimento è https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/io-cittadino-digitale-una-nuova-cassetta-degli-attrezzi-in-chiave-europea1