Progetto “Fisco e Legalità – per la promozione della cultura della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile”

13 luglio 2022
Redazione Usrfvg

L’Associazione Magistrati Tributari per l’anno scolastico 2022/23 propone il progetto “Fisco e Legalità – per la promozione della cultura della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile”.

Il progetto, trasmesso dal Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, prevede la programmazione di incontri informativi con i docenti, seminari, lezioni frontali e laboratori, oltre a moduli strutturati rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per incoraggiare ed approfondire la conoscenza e la consapevolezza dei temi dell’economia, della finanza e della legalità fiscale.

 

Saranno oggetto di studio ed approfondimento il sistema fiscale italiano, i principi costituzionali -progressività dell’imposta e principio di solidarietà - l’accertamento dei tributi ed il ruolo della Giustizia Tributaria.


Nel corso degli incontri saranno organizzate anche prove pratiche aventi ad oggetto il procedimento di formazione della dichiarazione dei redditi, il calcolo dell’imposizione fiscale e gli ulteriori adempimenti a carico del cittadino-contribuente. (continua nella nota)