Piattaforma Elisa - risultati del monitoraggio rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

6 dicembre 2021
Redazione Usrfvg

Il presente report offre una panoramica integrata dei principali risultati a livello regionale dell’azione di monitoraggio dell’a.s. 2020/2021, implementata a partire dalla nota ministeriale prot. 1091 del 3 Maggio 2021, all’interno del progetto di Piattaforma ELISA.

Piattaforma ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) è stata sviluppata in seguito all’entrata in vigore della Legge n. 71 del 29 maggio 2017 e l’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. È un progetto nato dalla collaborazione tra il MI-Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e L’Orientamento scolastico e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.

L’obiettivo principale del Progetto ELISA è quello di dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Per poter rispondere a tale obiettivo sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

(continua nell'allegato)