“Isola Ursa” - La cultura della sostenibilità ambientale

8 aprile 2022
Redazione Usrfvg

Per il giorno 22 aprile 2022, Giornata Mondiale della Terra, si propone alle scuole una sfida tra Istituti di tutta Italia, portando i giovani a confrontarsi sul tema che verrà fornito alle classi il giorno stesso.

Il concorso è strutturato come hackathon, ossia una sfida che veda coinvolte simultaneamente tutte le classi degli Istituti partecipanti, suddivise al loro interno in piccoli gruppi, nel medesimo segmento orario, dalle ore 09:00 alle 13:00 di venerdì 22 aprile.

 

Dopo aver inviato alle scuole il link YouTube ad un breve video (visibile a partire dalle ore 09:00 del 22/04/2022) contenente alcuni contributi di esempi virtuosi ed una spiegazione dettagliata del tema da svolgere, oltre al materiale ad esso afferente (inviato per email al docente all’indirizzo di posta elettronica fornito nel modulo di iscrizione), i gruppi concorrenti avranno 3 ore per condividere le idee e redigere l’elaborato, sottoforma di tema, in lingua italiana e di lunghezza non superiore alle 3 pagine.

Entro le ore 13:00 del giorno stesso gli elaborati dei singoli gruppi di lavoro dovranno essere scansionati e inviati in formato PDF dai rispettivi docenti all’indirizzo email accrediti@isolaursa.it


Forme diverse di elaborati rispetto al PDF o diverse modalità di invio degli stessi dovranno essere preventivamente concordate con la segreteria organizzativa (in relazione alle singole classi partecipanti, e non per interi Istituti).

 

Requisiti dei partecipanti e modalità di iscrizione: Iscrizioni aperte a tutte le classi, di qualsiasi anno, di tutte le Scuole secondarie di secondo grado, pubbliche o private paritarie, del territorio Italiano.

Gruppi di studenti formati a discrezione del docente di riferimento.
Numero massimo di gruppi per classe: 5 - Numero massimo di studenti per gruppo: 7

 

Per ricevere il modulo di iscrizione o per avere maggiori informazioni in merito all’iniziativa, contattare la segreteria organizzativa al numero 0532 894142 oppure scrivere ad: accrediti@isolaursa.it