Incontri di presentazione del sistema di Istruzione tecnico superiore (ITS) – Invito

13 aprile 2022
Redazione Usrfvg

I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) rappresentano un’importante offerta formativa post diploma, che viene cofinanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dell’Istruzione l Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF) valido sull’intero territorio nazionale. 


Questi percorsi hanno l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alle specifiche esigenze del tessuto produttivo regionale.

I Tecnici Superiori sono, pertanto, fortemente richiesti dal mercato del lavoro e hanno un tasso di occupazione superiore all’80%. 


Tuttavia, questa tipologia di corsi è ancora poco presente nelle scelte degli studenti in uscita dagli istituti secondari di secondo grado della regione. 


Al fine di migliorare le conoscenze degli studenti e più in generale dei giovani e degli adulti sulle caratteristiche e sulle significative opportunità lavorative offerte dai percorsi ITS, nell’ambito di una collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, e la società Gedi, editore dei quotidiani “Il Piccolo” e “Messaggero Veneto”, si è ritenuto utile organizzare una serie di iniziative di promozione del sistema ITS. 


Le suddette iniziative prevedono l’organizzazione di alcuni incontri nei quali saranno riportate le testimonianze di studenti che hanno frequentato gli ITS e di imprenditori che spiegheranno i contesti lavoravi in cui i tecnici superiori operano e saranno illustrati i percorsi attualmente presenti in regione. 
Gli incontri si svolgeranno nelle principali località della regione secondo il seguente calendario: (vedi file allegato)

 

NB: Per motivi organizzativi e considerato che la capienza delle sale individuate è limitata, per partecipare in presenza è necessario compilare la form di iscrizione.

 

Per eventuali richieste di informazioni e per segnalare l’interesse a partecipare alla diretta streaming è possibile scrivere a: comunicazione.lavoro@regione.fvg.it