Aggiornamento concorso HOPE UKRAINE - Una famiglia italiana per una famiglia ucraina - Tieni al caldo una famiglia ucraina - "Hope Contest – Hope brave Bunnies” del Consolato onorario di Ucraina

21 dicembre 2022
Redazione Usrfvg

21/12/2022 - Si fa riferimento alla Nota AOODRFVG 10109 del 11.08.2022 relativa al Concorso “Hope Contest – Hope brave Bunnies” con l’invio, da parte degli alunni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado aderenti, di un disegno, un messaggio di pace ai bambini ucraini da del Friuli Venezia Giulia. 

A tal proposito, la Fondazione “HOPE UKRAINE” informa che una parte dei disegni raccolti nell'ambito del Concorso verrà destinata alle scuole delle città ucraine, dove il Console onorario, dottor Toson, si recherà entro il mese dicembre.

Inoltre, alcuni dei disegni di cui sopra, saranno destinati alla decorazione di generatori di energia solare "Barrel". Si tratta dei Barrel TM, generatori che producono elettricità grazie ai panelli solari che si collegano a questo tramite una spina: essi costituiscono un’ottima soluzione nel fornire immediatamente energia a case, uffici e piccoli business e sono comodi da trasportare e veloci da installare portando subito aiuto alla popolazione. La Fondazione sta promuovendo una raccolta fondi per l'acquisto di tali generatori, che verranno poi consegnati alle famiglie ucraine e permetteranno loro di generare elettricità senza dover essere dipendenti dalla rete elettrica, che è purtroppo spesso interrotta a causa dei bombardamenti. (continua nella nota)

 

___________________

14/09/2022 - Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie (“Hope Brave Bunnies”) e secondarie di primo grado e a quelli delle scuole secondarie di secondo grado (“Hope Contest”), statali e paritarie.

I partecipanti dovranno produrre un disegno sul tema indicato, ovvero il logo di “HOPE UKRAINE” (Allegato 4). 


I disegni dovranno essere realizzati su un foglio formato A4, utilizzando la tecnica che si preferisce. 


Ogni istituzione scolastica avrà un insegnante referente, che dovrà scegliere i disegni che meglio rappresentino il messaggio di pace e di solidarietà. Gli elaborati dovranno essere individuali, riferibili ad un singolo studente.


I lavori realizzati dagli studenti dovranno essere inviati entro il 31 dicembre 2022 tramite l’indirizzo PEC dell’Istituzione scolastica all’indirizzo di posta certificata: consolatoucraina@pec.it, unitamente all’allegato 2 (autorizzazione alla partecipazione al concorso) e all’allegato 3 (dati dell’istituzione scolastica e dei docenti referenti).