Convegno: “Strumento musicale e inclusione scolastica”– Roma, venerdì 25 febbraio 2022- dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in presenza, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, e in streaming su piattaforma Teams.

7 febbraio 2022
Redazione Usrfvg

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, ha svolto recentemente una ricerca che intendeva indagare sulle pratiche didattico- valutative inclusive, al fine di migliorare il livello di inclusione dell’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale. 


L’intento finale della ricerca voleva comprendere lo stato dell’arte di questa tipologia di insegnamento e redigere linee guida, da diffondere nelle scuole, relativamente alle pratiche e modalità didattico-organizzative efficaci e sostenibili, ai fini dell’insegnamento inclusivo dello strumento musicale. 


Per agevolare la diffusione dei risultati della Ricerca, alla quale hanno partecipato 1254 Istituti scolastici, ovvero il 68% delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale italiane, e per stimolare il confronto e il dibattito sulla tematica in oggetto, il giorno venerdì 25 Febbraio 2022, a Roma presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, in via Principe Amedeo, 182/bis, si svolgerà un Convegno nazionale dal titolo: “Strumento musicale e inclusione scolastica”. 


Il convegno destinato ai docenti e Dirigenti scolastici delle scuole del primo e del secondo ciclo, si terrà in presenza e a distanza (su piattaforma Teams). 


Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi al seguente indirizzo 
https://prenotaaccesso.uniroma3.it


Per la partecipazione a distanza è necessario prenotarsi al seguente indirizzo
https://forms.gle/xHvYCKVPHnnSTKJ67


Le prenotazioni saranno possibili a partire dal giorno 7 febbraio 2022 al giorno 20 febbraio 2022 e fino ad esaurimento disponibilità, in considerazione delle norme anti covid-19 vigenti.