Assegnazione presso le scuole del FVG degli assistenti di lingua straniera per l’a.s. 2023/2024 - candidature entro il 28 febbraio

17 febbraio 2023
Redazione USRFVG

Si ricorda che sono aperte le candidature e vanno presentate entro il 28 febbraio 2023

__________

 

03/02/2023 - Si informano le SS.LL. che il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, con nota prot. n. 2639 del 26/01/2023 (All.1), ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche italiane n. 165 assistenti di lingua per l’anno scolastico 2023/24, di cui 5 alla regione Friuli Venezia Giulia, suddivisi come segue:


– 1 per la lingua francese
– 1 per la lingua inglese
– 2 per la lingua tedesca
– 1 per la lingua spagnola

 

Gli assistenti di lingua sono giovani laureati o studenti universitari con una conoscenza di base della lingua italiana, selezionati nel Paese europeo di provenienza per svolgere attività didattiche in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 8 mesi.

Possono avanzare richiesta di assegnazione gli istituti con i seguenti requisiti:
- la presenza nell’organico di istituto di almeno 24 ore settimanali di insegnamento curricolare della lingua per cui si chiede l’assistente, distribuite su almeno due cattedre (unica eccezione è l’assegnazione condivisa analizzata di seguito) e organizzate in maniera che l’assistente possa collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua o di disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL;
- assicurare un’adeguata integrazione dell’attività dell’assistente all’interno dell’Istituto, attraverso l’elaborazione di un progetto inserito nel Piano dell’offerta formativa e la designazione di un docente con funzioni di tutor dell’assistente e di coordinatore di tutti i docenti del dipartimento della lingua straniera di riferimento, in considerazione del fatto che l’assistente non è un docente, ma un neolaureato o studente universitario.

Nel caso in cui un istituto non abbia tale requisito di insegnamento curricolare, è possibile richiedere un’assegnazione condivisa con un altro istituto, purché quest’ultimo sia in una posizione logistica adeguata, con sedi raggiungibili facilmente a piedi o con mezzi pubblici. L’utilizzo dell’assistente linguistico va disciplinato comunque come da bando.
Si invitano gli istituti che non hanno in organico almeno 24 ore di insegnamento curriculare a coordinarsi con altro istituto per presentare il progetto e poter usufruire della possibilità di ospitare l’assistente di lingua.


L’apertura delle candidature per tutte le regioni di Italia è prevista per il giorno 13 di febbraio.

 

Gli Istituti scolastici dovranno pertanto inserire la propria candidatura entro il giorno 28 febbraio compilando il format dedicato presente al seguente indirizzo:


Assistenti lingue straniere 2023-2024

CIrcolare ministeriale