Assegnazione dei contributi alle scuole dell’infanzia paritarie della Regione per avvio a.s. 2021 2022

9 novembre 2021
Redazione Usrfvg

Con la presente si comunica che il decreto ministeriale 12.10.2021 prot.n. 299 ha assegnato allo scrivente un importo pari ad euro 232.525,00 da ripartire tra le scuole dell’infanzia paritarie della Regione in proporzione al numero degli alunni iscritti presso codeste istituzioni scolastiche nell’anno scolastico 2020/2021.


Il medesimo decreto ministeriale precisa che l’erogazione delle risorse in questione dovrà avvenire a condizione che le istituzioni scolastiche abbiano adempiuto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’articolo 58, comma 5, della Legge 23 luglio 2021, n. 106, entrata in vigore in data 25 luglio 2021.


Nel dettaglio, dovrà risultare che le istituzioni scolastiche abbiano pubblicato sul proprio sito istituzionale, entro trenta giorni dall’entrata in vigore della Legge 106, i seguenti dati:

a) l'organizzazione interna, con particolare riferimento all'articolazione degli uffici e all'organigramma; 
b) le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, compresi gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico, il curriculum vitae e il compenso erogato; 
c) il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza; 
d) i dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro non a tempo indeterminato; 
e) i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo; 
f) le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio. 
Al comma 5-bis del medesimo articolo è riportato: “La mancata osservanza degli obblighi di cui al quarto periodo del comma 5 comporta la revoca del contributo di cui al medesimo comma 5.”


A norma dell’art. 4 del decreto ministeriale in oggetto, i rappresentanti legali di codesti Enti gestori vorranno inviare a quest’Ufficio, entro la data del 16 novembre p.v., un’autodichiarazione che attesti l’avvenuta pubblicazione dei dati sopra elencati, all’indirizzo e-mail usrfvg.paritarie@istruzione.it .


Sarà cura di questo USR provvedere alla verifica dell’adempimento, anche a campione.