Academy of Distinction per i talenti della Scuola Italiana a.s. 2022/23

7 settembre 2022
Redazione Usrfvg

Le segnalazioni delle/gli studentesse/i “talenti” per le classi di Academy of Distinction dovranno avvenire da parte delle Istituzioni scolastiche compilando la scheda di adesione on-line https://www.academyofdistinction.org/ammissione entro e non oltre il 4 ottobre 2022. 

 

Academy of Distinction è una iniziativa finanziata dall’Unione Europea volta a far scoprire, sostenere e valorizzare le potenzialità e le attitudini di ogni studente.
In particolare il progetto “Le classi di Academy of Distinction” è rivolto a studentesse/i di “talento” e con buone capacità di ragionamento selezionate/i a livello nazionale su candidatura delle singole istituzioni scolastiche.

 

Le materie proposte per quest’anno scolastico sono: 
• Astrofisica, coordinata dall’Università di Palermo 
• Fisica, coordinata dall’Università di Palermo 
• Chimica e tecnologia farmaceutica, coordinata dall’Università di Pavia 
• Matematica, coordinata dall’Università di Pavia e l’Università di Salerno 
• Robotica ed Intelligenza Artificiale, coordinata dall’Università di Pavia 
• Scienze dei Nano Materiali, coordinata dall’Università agli Studi di Roma 3


Per ciascuna delle discipline elencate sopra, verranno formate classi virtuali costituite da studenti provenienti da diverse scuole d’Italia e le attività saranno coordinate dai sopracitati dipartimenti universitari per l’intera durata del progetto.


La partecipazione alle classi virtuali di Academy of Distinction è completamente gratuita sia per le/gli studentesse/i che per gli Istituti scolastici.

(continua nella nota)