Progetto "A Scuola di OpenCoesione" rivolto alle scuole secondarie di secondo grado - anno scolastico 2021-2022

13 settembre 2021
Redazione USRFVG

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)www.ascuoladiopencoesione.it – è un progetto di innovazione didattica finalizzato a sviluppare la cittadinanza sociale nelle scuole, mediante attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Giunto alla nona edizione, il progetto permette di acquisire competenze digitali, statistiche e di educazione civica.

Il percorso ASOC è stato sviluppato anche durante l’emergenza pandemica, grazie al ricorso diffuso alla didattica digitale, permettendo a docenti e studenti di completare l’iniziativa formativa. Sulla scorta delle esperienze sviluppate, dal prossimo anno scolastico 2021-2022 il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti. I relativi materiali didattici sono disponibili in lingua italiana e inglese e le scuole ammesse a partecipare possono anche scegliere di svolgere l’intero percorso in lingua inglese, elaborando in lingua gli output previsti.

Con il presente avviso sono indicate le modalità per la presentazione della candidatura all’edizione dell’anno scolastico 2021-2022 di “A Scuola di OpenCoesione” e sono definiti i criteri di selezione delle scuole. (continua nella nota ministeriale)

 

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021, corredate dalla lettera di assenso del Dirigente Scolastico allo svolgimento del progetto nell’a.s. 2021/2022 (a pena di esclusione) ed eventuali lettere di adesione dei centri ED/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.