Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.s. 2022/2023 – pubblicazione bandi per scuole e enti del settore

18 marzo 2022
Redazione Usrfvg

In attuazione della Legge n.220/2016, il MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ed il MI - Direzione Generale per lo studente l’integrazione e l’orientamento hanno rinnovato (agosto 2021) il Protocollo d’intesa volto a valorizzare il Piano Nazionale Cinema ed immagini per la Scuola a.s. 2022/2023.

Nell’ambito delle iniziative previste dal suddetto Piano Nazionale sono stati emanati tre bandi di seguito indicati:


1. Bando per Scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” dedicato alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado;
2. Bando “Progetti di rilevanza territoriale”;
3. Bando “Progetti di rilevanza nazionale”.

 

Il bando espressamente dedicato al mondo della scuola è il bando dal titolo “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

Il bando è articolato in tre linee progettuali: 
a) “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado” destinata alle scuole statali e paritarie secondarie di I e di II grado;
b) “CinemaScuola LAB – infanzia e primarie” destinata alle scuole statali e paritarie dell’infanzia e primarie;
c) “Visioni Fuori-Luogo” destinata alle istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di I e II grado situate in aree a rischio, aree periferiche e nelle zone più disagiate del Paese e maggiormente interessate dal fenomeno della dispersione scolastica.


Lo scopo del bando dedicato alle scuole è di avvicinare lo studente alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo declinato secondo le età dei destinatari e dei territori su cui insistono le diverse istituzioni scolastiche.


I bandi sono pubblicati sulla piattaforma www.cinemaperlascuola.it nella sezione “bandi”. 


Le domande relative al bando per le scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” possono essere presentate a partire dal giorno 14 marzo 2022, fino alle ore 12:00 del giorno 13 maggio 2022.

(ulteriori indicazioni e modalità di partecipazione negli allegati)