Assegnazione risorse del Fondo promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno 2022 rivolto alle Biblioteche scolastiche.

21 marzo 2022
Redazione Usrfvg

Le istanze potranno essere presentate a partire dal 1 aprile e fino al 30 aprile.

 

Per le Biblioteche scolastiche saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno un costo complessivo massimo di 4.000,00 euro.

 

Per Biblioteche scolastiche si intendono le biblioteche degli istituti scolastici (Scuole dell’infanzia e Istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore).

Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda.

Possono accedere al Fondo gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate. Non sono ammesse al finanziamento le biblioteche facenti parte di atenei universitari o istituti ad essi equiparati.

 

Sono ammesse tra le spese finanziabili:

  • Acquisto libri;
  • Acquisto/noleggio arredi;
  • Acquisto/noleggio di attrezzature, supporti informatici, hardware e software;
  • Attività di catalogazione, manutenzione e tutela anche affidate a terzi;
  • Attività di promozione della lettura quali eventi a tema, incontri con autori, laboratori di lettura etc. (costi per allestimento e servizi, servizi tecnologici, comunicazione e promozione);
  • Spese per personale esterno, ospiti e relatori (logistica, spese di viaggio e soggiorno);

 

Per gli Istituti scolastici saranno ammesse spese per il personale interno in quanto dotato di specifiche competenze professionali indispensabili al concreto svolgimento dei progetti.

 

link per consultare il bando